MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Diciotto incidenti dall’inizio dell’anno, di cui due mortali. La strada provinciale 12, che da Montecchio porta a San Polo, ha lunghi tratti di rettilineo, in cui troppo spesso gli automobilisti sfrecciano mettendo a rischio la sicurezza dei residenti e di chi ci transita. “Abbiamo ricevuto molte segnalazioni di residenti che lamentavano una velocità eccessiva di chi passa da qui – spiega Stefano Gulminelli, comandante della polizia municipale Val d’Enza – poi abbiamo fatto fare noi uno studio su questa strada, attraversata da mezzi pesanti e veicoli a tutte le ore”.
Per aumentare la sicurezza e ridurre gli incidenti lunedì 9 novembre entrerà in funzione un nuovo autovelox, posizionato in prossimità dell’incrocio con via Molino della Civica, nel Comune di Montecchio. E’ un impiento di nuova generazione, tipo T-Exspeed V.2.0, controllerà 24 ore su 24 la velocità dei veicoli che percorrono il tratto di strada Montecchio – Barcaccia, su entrambi i lati.
L’occhio elettronico registrerà tutte le targhe dei mezzi che superano il limite fissato in quel tratto di strada: 70 chilometri orari. Nelle settimane scorse in cui è stato attivato in via sperimentale ha registrato automobilisti che passando hanno superato di gran lunga il limite, in un caso arrivando fino ai 150 all’ora. “L’intervento si inserisce in un progetto più ampio della Polizia Locale della Val d’Enza – conclude Gulminelli – per la sicurezza stradale, ovvero la sicurezza delle persone durante la circolazione, perché in questa strada si sono verificati troppi incidenti, anche mortali”.
Montecchio Barcaccia San Polo autovelox polizia municipale Val d'Enza Stefano Gulminelli









