MONTECCHIO EMILIA (Reggio Emilia) – La ruspa preleva i tronchi e i detriti che il torrente ha portato a valle e ripulisce la briglia selettiva che sta a monte del manufatto di laminazione della cassa dell’Enza. Siamo a Montecchio, dietro al parco Enza, una zona da sempre molto frequdntata anche dalle famiglie. Con le nostre telecamere avevamo più volte documentato la situazione in cui versava il torrente, con rifiuti e detriti che bloccavano il deflusso normale dell’acqua.
Ora che la portata del torrente è ridotta perchè siamo nel pieno dell’estate, sono inziati i lavori di manutenzione affidati con gare d’appalto da Aipo. Si tratta del primo stralcio, per un importo di 650.000 euro, e gli interventi dureranno circa 3 mesi. Ad osservare gli operai al lavoro ci sono i volontari delle associazioni che si prendono cura del torrente.
In questa prima fase si interviene sulla parte destra della briglia, in sponda reggiana. ‘In seguito – spiega Aipo – con tempistiche in corso di valutazione, si interverrà anche sulla restante parte’. Sono previsti anche interventi al manufatto della cassa di valle (per un importo di 837mila euro complessivi). Per ora le ruspe accatastano la legna sul letto del torrente, poi la porteranno in una zona concordata, lì accanto, dove i cittadini che ne hanno bisogno (ad esempio per alimentare camini o forni a legna) potranno andare a prelevarla.
Montecchio Emilia, ruspe al lavoro sull’Enza. VIDEO
2 agosto 2023Sono iniziati i lavori per ripulire dai tronchi e dai detriti il letto del torrente. Si tratta del primo stralcio, per un importo di 650.000 euro, e gli interventi dureranno circa 3 mesi. A breve la legna raccolta a disposizione dei cittadini










