QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Un trofeo per la gloria locale. Un torneo: la “Coppa dei Cantoni”, arrivata alla XIX edizione. La competizione di calcio in notturna dal 2003 vede i cantoni del paese darsi battaglia. L’evento introduce l’estate tra la pianura di Montecavolo e le colline di Salvarano, e raccoglie oltre un centinaio di iscritti di tutte le età, dai navigati ai giovani esordienti del 2008.
La frazione del comune di Quattro Castella è stata suddivisa negli storici 6 cantoni – La Buca, Cantone, Il Cerro, Rodano, Scampate e Tripoli – mentre i giocatori sono stati inseriti in quello di appartenenza, rispetto alla zona di residenza.
Il tabellone sarà costituito da un unico girone, tutti affronteranno tutti per qualificarsi, in quattro, alle semifinali. S’inizia stasera, nella cornice dello stadio “El Parroquial” della parrocchia di Montecavolo. Organizzazione, come dalla prima edizione, nelle mani di “Lergh ai Szoven”, il gruppo dei giovani della parrocchia, nonché giornalino parrocchiale, con l’aiuto di altri ragazzi della comunità. Fu proprio durante una delle “redazioni aperte” (momento in cui i membri del giornale s’incontrano per confrontarsi e partorire idee) che nacque l’idea della “Coppa dei Cantoni”.
Si parte stasera, alle 20, con una sfida storica per la forte rivalità tra i due cantoni: “Cantone” contro “Scamapate”, centro contro periferia. E si arriverà alla finale di mercoledì 21 giugno, passando per le semifinali del 14 e 19 gugno. Montecavolo si accende.