VEZZANO (Reggio Emilia) – I lavori urgenti di restauro della torre campanaria di Montalto, che sorge isolata nei pressi dell’area cimiteriale da quando fu risparmiata dalla demolizione della vecchia chiesa nel 1959, saranno parzialmente finanziati dal Pnrr. Al resto sta pensando la parrocchia. Per far fronte al notevole impegno finanziario richiesto, è stato acceso un prestito bancario, affittato l’alloggio presente in canonica, allestito il mercatino del riuso sia durante la sagra di San Lorenzo sia in occasione della prossima festa di San Martino a Vezzano. Forte l’appello alla collaborazione ricolto a privati, aziende e associazioni del territorio che hanno a cuore questo territorio, per riuscire nell’opera di restauro e recupero funzionale di un bene monumentale di pregio architettonico, simbolo identitario di una comunità, delle sue radici storiche e culturali. Lo spazio della chiesa vecchia e del sagrato, infatti, da alcuni anni è stato riscoperto come spazio di vita comunitaria: si sono svolte celebrazioni religiose ma anche momenti di aggregazione quali cinema estivo ed eventi culturali.
La Polisportiva Dilettantistica Montalto è la prima associazione ad appoggiare il progetto con una donazione di 5.000 euro, che la presidente Sara Prati ha consegnato al parroco don Massimiliano Giovannini domenica 22 ottobre, in occasione del pranzo organizzato nella sede della società, per il quale l’associazione ha pagato anche le spese vive, consentendo alla parrocchia di destinare tutto il ricavato (circa 2.000 euro) per il restauro della torre e sagrato.
Chi volesse contribuire alla raccolta fondi può fare una donazione tramite il conto corrente presso il Banco BMP di Puianello, IBAN: IT21P05034 66420 000000009064.
Causale: “offerta per restauro torre campanaria e muro del sagrato chiesa vecchia”.