REGIO EMILIA – Monopattino, croce e delizia della viabilità cittadina. Nel nostro Paese è al vaglio la proposta di immatricolarli e l’obbligo del casco. Abbiamo cercato di tracciare un primo bilancio analizzando contravvenzioni e incidenti. I numeri raccontano che dal 2020 sino questi primi mesi del 2023 sono state 151 le sanzioni elevate a conducenti di monopattini, il picco nel 2021 con 71 multe. Multati perché passati col rosso, per guida in stato di ebbrezza o perché viaggiavano in due o ancora perché non si sono fermati all’alt. Sanzioni sino ai 50 euro, ma che possono essere anche più salate. Nello stesso periodo sono stati complessivamente 82 gli incidenti con monopattini, in 62 casi con feriti. In 5 casi i monopattini sono diventati anche pirata perché sono scappati dal luogo dello schianto
“Sulle piste ciclabili il limite massimo è 20 km/h, nelle aree pedonali è 6 km/h” , spiega il comandante della polizia locale di Reggio Stefano Poma.
Gli incidenti, in nessun caso mortali, hanno coinvolto in 17 casi i monopattini a noleggio, in 61 quelli privati che ovviamente vengono utilizzati molto di più dai proprietari. 65 casi hanno riguardato maggiorenni, 11 i minorenni coinvolti. Sinistri avvenuti anche in 5 casi sui marciapiedi dove non potrebbero girare.
Quali le regole da seguire? Poma risponde così.
“Non si può andare sui marciapiedi. Chi ha meno di 18 anni deve mettere il casco. La sera occorre il giubbotto rifrangente. Sulle strade extraurbane devi circolare sulle piste ciclabili, sulle urbane idem se c’è. Se ci fosse un uso corretto dei monopattini si potrebbe lasciare le auto più lontane dal centro storico”.
Reggio Emilia sanzioni regole monopattini











