REGGIO EMILIA – Si è spento all’età di 85 anni Augusto Fantini, artista, organizzatore di mostre e fondatore del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia.
Nato a Bagnolo, aveva lavorato per molti anni come ragioniere alla Lombardini Motori prima di dedicarsi completamente a quella che è sempre stata la sua grande passione, la pittura – soprattutto naif – con la tecnica della tarsia. Attualmente, era il presidente onorario dell’associazione artistica Tricolore.
“Una persona straordinaria – le parole del presidente, Luigi Camellini, sulla pagina Facebook dell’associazione artistica Tricolore – per tutto ciò che ha fatto e ha lasciato a ognuno di noi dal punto di vista umano e artistico. Persona modesta, ma dal cuore grande che ha arricchito la nostra associazione con il suo sapere e il suo impegno.
Più di tante parole, conta il ricordo di quanto ci ha insegnato con il suo lavoro per l’arte e il miglior modo per non dimenticarlo è continuare nel solco del suo impegno, portando avanti quanto ci ha insegnato. Grazie Augusto, ti siamo tutti debitori”.
Fantini, da tempo vedovo, lascia la figlia Susanna. I funerali, come da disposizione governativa anti Coronavirus, si svolgeranno in forma privata.