MODENA – Sabato 14 maggio APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica), presso il circolo Vivere Insieme di Modena, si terrà un incontro dedicato alle donne in trattamento oncologico.
Protagonista la reggiana Elena Zanni Specialista in Estetica Oncologica APEO Senior. L’appuntamento è alle 15 al parco Amendola sud, strada Panni.
“Ogni giorno, nel nostro Paese, vengono diagnosticati 1.000 nuovi casi di tumore. Le terapie oggi disponibili sono sempre più efficaci e hanno come risultato una sopravvivenza maggiore dei pazienti. Questo è un enorme passo avanti nell’ambito della ricerca sul cancro, che vede però un numero sempre crescente di persone sottoposte a terapie e a conseguenti effetti secondari, durante periodi di tempo sempre più lunghi. È oramai comunemente accettato che “la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” e il focus della nostra Mission è proprio l’attenzione alla qualità di vita delle persone. Sconfiggere il cancro è importantissimo ma altrettanto importante è come si vive durante le cure”, spiega la dottoressa Carolina Ambra Redaelli, medico-chirurgo e Presidente di APEO, associazione nata per aiutare le persone che curano un tumore per aiutarle nella lotta cercando di assicurare anche una una buona qualità della vita grazie a un approccio di multidisciplinarietà. Spesso i farmaci provocano tossicità cutanee e problematiche alle unghie di mani e piedi sono tra i più frequenti. Ma anche secchezza, disidratazione, fissurazioni, arrossamenti, lesioni in viso, ispessimento nei punti d’appoggio, gonfiori, dolori prima durante e dopo le terapie e la chirurgia. Una soluzione si trova nei trattamenti estetici quali manicure e pedicure, trattamenti viso e corpo, massaggio decontratturante, massaggio drenante distrettuale, massaggio rilassante, make-up valorizzativo, epilazione. Vengono svolti da una specialista in Estetica Oncologica APEO, figura professionale specializzata che dopo aver frequentato un corso di estetica oncologica certificato di 120 ore.
A Modena “Ricomincio da me”, per pazienti oncologiche
13 maggio 2022
Appuntamento con la reggiana Elena Zanni di Apeo per parlare dei supporti multidisciplinari per garantire una buona qualità della vita alle donne in cura per il tumore