MODENA – E’ cominciata presso la medicina legale di Modena l’autopsia sul corpo di Friday Endurance, il 30enne nigeriano accoltellato a morte domenica scorsa in viale Vittorio Emanuele, in pieno centro storico. Dovrà stabilire quale sia stato il colpo mortale, ma soprattutto per capire se siano due le armi utilizzate.
E’ stata invece fissata per domani mattina l’udienza di convalida dell’arresto del 29enne Kingsley Osaiande e del 27enne Ogbeide Adenomo, entrambi nigeriani, arrestati lunedì a Reggio Emilia con l’accusa di avere ucciso il connazionale. I due si trovano nel carcere di Sant’Anna a Modena ed entrambi, finora, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. “Il mio assistito è molto scosso, il fatto è maturato in un contesto molto complesso”, ha riferito a Tg Reggio l’avvocato Rossella Lioia del Foro di Modena a cui è stato affidato d’ufficio l’incarico di difendere il 29enne. L’altro fermato è, invece, assistito dal legale di fiducia Fernando Giuri che, però, sarà sostituito nell’udienza di domani dalla collega Francesca Neri, sempre del Foro di Modena.
Il quadro complesso in cui è avvenuto l’assassinio è quello legato alle condizioni di marginalità dei protagonisti. L’ipotesi più probabile a cui stanno lavorando gli investigatori della squadra mobile della città della Ghirlandina, coordinati dalla locale procura, è che il delitto sia avvenuto per un regolamento di conti nell’ambito dello spaccio della droga e per cercare di risalire a elementi utili in tal senso sono al vaglio i telefoni cellulari dei protagonisti.
Un delitto verificatosi a Modena, ma che conduce a Reggio Emilia: non solo perché la vittima viveva qui, ma anche perché qui si erano stabiliti anche i due presunti assassini, per la precisione a Cadelbosco Sopra, in una abitazione di via Cristoforo Colombo. Quando sono stati fermati dalla polizia avevano appena lasciato la casa per dirigersi alla Mediopadana e imbarcarsi su un treno e far perdere le proprie tracce.
Reggio Emilia droga arresti polizia Modena omicidio autopsia nigeriani fuga accoltellamento