REGGIO EMILIA – Torna a Reggio la MM Contemporary Dance Company per una prima assoluto. L’appuntamento, inserito nel cartellone del Festival Aperto, è per domenica 19 ottobre alle 16 al teatro Ariosto. In scena una doppia coreografia – LOS(v)ERS”, in prima assoluta, di Roberto Tedesco e “WEIRDO” di Enrico Morelli – legate a due grandi questioni della nostra contemporaneità.
In LOS(v)ERS Roberto Tedesco affronta il disagio adolescenziale attraverso il silenzio delle stanze chiuse a chiave dei giovani Hikikomori, in uno spettacolo liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare. Hikikomori è un termine giapponese usato per indicare chi – in genere adolescente – decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi. Tedesco pensa a Giulietta e Romeo ai nostri giorni come se fossero due ragazzi Hikikomori che, rinchiudendosi nelle proprie stanze, entrano in contatto e si innamorano sul web. «Se fossero le loro stesse paure a dividerli? – si chiede il coreografo – Per avvicinare ancora di più ai giorni nostri la vicenda, penso a quanto oggi la nostra vita privata sia sotto gli occhi di tutti attraverso i social media. Questo mi fa dunque pensare ad un terzo personaggio, il cui compito sarà quello di documentare con foto e brevi video la vita dei due protagonisti e che nel contempo avrà anche il ruolo dell’ombra, sinonimo di inconscio, manipolatore sconosciuto delle nostre azioni».
In WEIRDO, Enrico Morelli parte dal senso di inadeguatezza di cui ognuno di noi è vittima nella società moderna, quella voce interiore che ci blocca e ci impedisce di affrontare la vita con coraggio. L’unico, vero ostacolo di qualunque forma di rapporto, compreso quello con se stessi. Partendo da queste sensazioni Morelli presenta un nuovo lavoro che vuole portare sulla scena questo stato di alienazione, prendendo ispirazione non solo dal suo vissuto personale ma anche da quello degli interpreti, a cui ha rivolto la stessa domanda che fa a se stesso: «Quando avete la sensazione di essere inadeguati e fuori posto, come vi sentite?».