REGGIO EMILIA – Sabato 14 ottobre in Piazza della Vittoria sarà possibile calcolare gratuitamente il tasso del proprio rischio cardiovascolare, grazie all’evento “Tieni in forma il tuo cuore”.
Insieme ai cardiologi saranno presenti i servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica e Luoghi di prevenzione dell’Ausl, per ricordare il ruolo fondamentale degli stili di vita. Dalle 10 alle 18 il truck-clinica mobile con a bordo un’equipe cardiologica sosterà accanto al Teatro Valli per l’iniziativa è organizzata dalla Regione in collaborazione con Ausl e Comune di Reggio Emilia. In tarda mattinata sarà presente l’Assessore regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Donini.
L’equipe sanitaria, guidata dal coordinatore del programma cardiologico provinciale e Direttore della struttura di cardiologia Alessandro Navazio, sarà composta interamente da professionisti dell’Azienda Usl di Reggio affiancati da volontari di Cittadinanza Attiva. La giornata coinvolge anche altri servizi dell’azienda sanitaria: il dipartimento di sanità pubblica con il coordinamento del dottor Gianni Zobbi per la medicina dello sport e l’igiene degli alimenti e nutrizione. Saranno presenti anche il dipartimento di salute mentale con il servizio dipendenze patologiche e i referenti di luoghi di prevenzione e della lega italiana tumori.
In collaborazione con Uisp e centro sportivo Eden saranno proposte tre attività gratuite dedicate a sane abitudini per corpo e mente: alle ore 10.30 la Camminata della salute, alle 15 pratica Yoga, alle 16 pratica Tai Chi.