REGGIO EMILIA – “E’ un misto di soddisfazione e piacere, nei confronti del Papa che ha avuto questa benevolenza e c’è anche molta trepidazione”.
Il giorno più atteso si avvicina: il prossimo 10 aprile, domenica delle Palme, monsignor Tiziano Ghirelli sarà ufficialmente accolto nel capitolo dei canonici di San Pietro in Vaticano. Una nomina prestigiosa, decisa direttamente da Papa Francesco il 14 dicembre scorso, che porterà l’ormai ex parroco di San Pietro, a Reggio Emilia, nel cuore della cristianità. Grande esperto di beni culturali, lavorerà a stretto contatto con il Santo Padre alla promozione e alla tutela del complesso monumentale. “Papa Francesco vuole. fare una vera e propria riforma. Anche per modernizzare, guardando le esigenze delle persone anche in vista del giubileo del 2025”.
La cerimonia è in programma alle 16,30, nell’ambito della celebrazione dei vespri: “Con la partecipazione di chi vuole essere presente, ci è stato detto di rivolgere l’invito, sarà una partecipazione libera, gli amici e i parenti che decidono di partecipare saranno i benvenuti”.
Chi vuole può partecipare al mattino alla Messa della domenica delle Palme, presieduta dal Papa, alle 10. In questo caso è necessaria la prenotazione.
Reggio Emilia Roma papa francesco Vaticano beni culturali Tiziano Ghirelli monsignore