NOVELLARA (Reggio Emilia) – E’ atterrato a Islamabad, la capitale, dal Qatar dove aveva effettuato un incontro diplomatico con le autorità locali. Una volta in Pakistan il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio si è trasferito in elicottero alla frontiera di Torkham, ai confini con l’Afghanistan.
Il titolare della Farnesina ha incontrato il capo di Stato Maggiore dell’esercito pakistano, il ministro degli Esteri e il Primo Ministro. Al centro delle discussioni, la crisi in Afghanistan, con il quale il Pakistan condivide 2.640 chilometri di confine. Ma anche un rilancio dei rapporti bilaterali sotto tutti i profili.
Sui rapporti tra bilaterali tra Italia e Pakistan il caso aperto e scottante è quello che riguarda Saman Abbas: i genitori della 18enne scomparsa a Novellara sono rientrati nel proprio Paese a inizio maggio, nei loro confronti è stato emesso un mandato di cattura internazionale da parte dell’Interpol, ma finora della coppia non è emersa alcuna traccia, nonostante il Pakistan avesse assicurato la massima collaborazione e il massimo impegno, anche attraverso le parole dell’ambasciatore che si era recato a fine giugno a Novellara.
Nei giorni scorsi l’avvocato di un medico di origini pakistane arrestato in Piemonte con l’accusa di riciclaggio di denaro aveva parlato di pressioni da parte del Governo pakistano su quello italiano per l’estradizione dell’uomo, con in cambio l’impegno a mettere a disposizione dell’Italia i genitori di Saman. Una strada che, però, al momento non trova riscontri ufficiali.
Reggio Emilia Novellara Pakistan Afghanistan Luigi Di Maio Saman Abbas










