Servizio Tg Reggio
di Michele Angella
REGGIO EMILIA – Era già stato visitato e medicato per una ferita a un dito ed era in attesa di essere dimesso, ma spazientitosi per i tempi lunghi ha dato in escandescenze minacciando due medici e tentando di scagliarsi contro i carabinieri giunti sul posto.
E’ accaduto al pronto soccorso del Santa Maria Nuova. Protagonista dell’episodio turbolento un 45enne residente in città nei cui confronti è scattata una denuncia per interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo si era procurato la lesione a un dito a causa di un infortunio sul lavoro: non un quadro grave, doveva solo attendere il referto per poi essere dimesso e lasciare la struttura quando ha iniziato ad alzare la voce e inveire contro il personale sanitario. Un medico lo ha invitato a calmarsi, ma l’uomo lo ha minacciato, cercando di aggredirlo e tentando poi di colpire un altro medico e un infermiere che si erano avvicinati in difesa del collega. “Ti aspetto fuori”, l’intimidazione rivolta nei confronti del dottore che lo aveva inizialmente visitato e poi invitato alla calma. Poi, l’arrivo dei carabinieri e altri momenti di tensione fino a che l’esagitato non è stato riportato alla calma, identificato e denunciato.
E’ purtroppo l’ennesimo caso di un episodio di violenza in una struttura sanitaria: lo dicono le statistiche e lo riferisce la cronaca, sono purtroppo sempre più frequenti gli episodi di aggressioni verbali e anche fisiche da parte di pazienti o famigliari di pazienti nei confronti del personale sanitario.
Reggio Emilia carabinieri pronto soccorso santa maria nuova aggressione personale sanitario aggressione pronto soccorso