REGGIO EMILIA – Aveva aperto un indirizzo mail “fake” e si era dotato di anonimizzatore, ovvero uno strumento che il web mette a disposizione per tenere anonime certe attività in rete. Poi, aveva inviato a un Comune della Val d’Enza una mail minatoria in cui minacciava di far deragliare il convoglio ferroviario della linea Reggio Emilia – Ciano se l’amministrazione comunale non fosse intervenuta per ridurre le tempistiche di attesa dei passaggi a livello presenti lungo la tratta.
Una mail che ha creato grave allarme sociale, tanto è che dall’ente interessato è subito partito l’allarme ai carabinieri di Reggio Emilia che hanno subito avviato le indagini. In parallelo, si è anche riunito il comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica per adottare misure preventive.
La mail era intestata a una donna, che nel corso delle indagini è emerso essere una collega della persona che l’ha spedita; questo ha consentito agli inquirenti di risalire all’IP del computer utilizzato e, quindi, all’ideatore di tutto, un 24enne, che ha ammesso le proprie responsabilità e per questo è stato denunciato per procurato allarme, pubblica intimidazione e sostituzione di persona aggravata.
Servizio Tg di Michele Angella
Reggio Emilia carabinieri minacce deragliamento treno