REGGIO EMILIA – Il prossimo 24 novembre aprirà a Milano, all’Archivio Galleria Lazzaro by Corsi in via Cenisio 50, una personale dedicata al pittore reggiano Serafino Valla. L’inaugurazione è fissata per le ore 17. La personale – dal titolo“Diari di filosofia e d’arte, 10 anni di Serafino Valla nella Storia” – resterà aperta fino al 22 dicembre (orari 9-13, 15-19, chiuso domenica e lunedì).
Il curatore, il professor Giammarco Puntelli, in collaborazione con Giuseppina Valla e Adriano Corsi, presenta 20 opere del maestro emiliano partito da un’esperienza naïf per poi svoltare verso una ricerca originale caratterizzata da precisi simboli ricorrenti nella sua pittura e da una poesia e da una filosofia che si interroga sull’esistenza dell’uomo in rapporto con l’ambiente e con il trascorrere del tempo. trascorrere del tempo.

La mostra sarà l’occasione per annunciare il programma che è in via di definizione dei prossimi due anni di eventi dedicati a Serafino Valla fino al 2024, anno che segna dieci anni dalla scomparsa. All’interno della mostra opere particolarmente significative e poco esposte della collezione di famiglia, con un’opera in particolare che il maestro ha dedicato alla città di Milano.
Giovedì 15 dicembre alle 17, all’interno della mostra sarà presentato Profili d’Artista 2022, il nuovo volume della collana di Giammarco Puntelli, pubblicata Editoriale Giorgio Mondadori con l’intervento di Carlo Motta, responsabile Libri Illustrati dell’Editoriale Giorgio Mondadori.

Giuseppina Valla











