REGGIO EMILIA – Si è aperta con una campagna di solidarietà alla Cina, la Milano Fashion Week dedicata alle proposte per la moda del prossimo autunno inverno. In passerella Max Mara, il marchio reggiano che nel paese orientale ha oltre 300 punti vendita, ha proposto una donna viaggiatrice quasi ad esorcizzare il difficile momento di allarme sanitario.
***
Una donna che ama il mare e che viaggia. Uno spirito libero. Così è stata declinata la proposta Max Mara che in via Senato 10 a Milano ha sfilato in occasione della Fashion Week per l’autunno inverno 2020/2021. La solida eleganza e la sobrietà dei tessuti a cui da sempre la maison ha abituato la sua clientela, ci fa vedere una donna che indossa ampi cappotti blu legati con le corde dei marinai, nodi scorsoi come cinture. Ma anche giacche tecniche con chiusure metalliche e maxi cappucci, per viaggiatrici antartiche. E per la sera il velluto blu scuro si illumina di cristalli azzurri. In passerella la nuova versione del successo della passata stagione, il teddy coat, in una divertente versione a righe. Una moda comoda e ampia abbinata la Marine bag di Max Mara, capiente, morbida, ma con la struttura come la chiglia di una nave.

Hikari Mori, Helena Bordon, Chiara Ferragni, Caro Daur, Yoyo Cao and Molly Chiang, all wearing Max Mara attend the Max Mara show during Milan Fashion Week Fall/Winter 2020/2021 on February 20, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images for Max Mara)
In apertura delle sfilate è stata presentata la campagna solidale “China, we are with you” (Cina, siamo con te) realizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. C’è preoccupazione per le ricadute dell’allarme Coronavirus in un settore che vede nella Cina e nei paesi orientali uno dei suoi più importanti e ricchi mercati. Max Mara Fashion Group della famiglia Maramotti nel 2018, ha registrato un fatturato di quasi 1,6 miliardi di euro in crescita del 25% sull’esercizio precedente e con un utile a 239,3 milioni di euro. In Cina il brand reggiano, che esporta per il 58% della produzione, ha 320 negozi. La situazione attuale di completa chiusura dei collegamenti aerei non potrà che registrare anche per il tessile pesanti effetti. Con oltre un miliardo di euro Reggio è tra i maggiori esportatori italiani del settore.
Reggio Emilia video Milano moda Max Mara Fall Winter 2020/2021 Max Mara Fashion Week Maty Fall Rebecca Leigh Mona Tougaard Anok Yai Mika Schneider Bella Hadid