REGGIO EMILIA – Per diversi reggiani si avvererà il sogno di essere tedofori. Nei giorni scorsi sono arrivate le convocazioni ufficiali alle persone selezionate per il viaggio della Fiamma Olimpica in vista dei giochi di Milano-Cortina 2026. Uomini di sport e cittadini sono tra le 10.001 persone sorteggiate in tutta Italia che accompagneranno la fiaccola in oltre 300 comuni in 12.000 km di viaggio.
La fiamma olimpica passerà in due occasioni dal territorio reggiano: la prima l’8 gennaio, dove la nostra città sarà al centro del trasferimento della fiaccola tra Ferrara e Parma. Tra le persone sorteggiate per quella giornata il manager Giovanni Avanzini. “Penso che me lo vivrò senza schemi – ha detto Avanzini, ai nostri microfoni – Lascerò andare le emozioni, guarderò la gente lungo il percorso e cercherò di rappresentare al meglio quello che la fiaccola rappresenta e l’accompagnerò per la strada migliore”. Dal mondo del lavoro a quello sportivo-scolastico: Christian Macca è docente di educazione fisica, capitano del Bibbiano San Polo e responsabile del settore giovanile del Terre Matildiche. Lui sarà protagonista il 19 gennaio, quando nel trasferimento da Verona a Mantova, la fiamma olimpica passerà da Brescello. “Le olimpiadi sono il massimo per ogni atleta e non ci sono arrivato come atleta ma come uomo di sport, questo per me è il mio podio. Portare la fiaccola olimpica ha un senso importantissimo. Chi crede e porta tutti i giorni dei valori importanti nei campi da calcio e a scuola, sia uno dei riconoscimenti più belli che possa avere”.
La distanza da percorrere sarà mediamente di 300 metri per ogni tedoforo, Le informazioni dettagliate arriveranno solamente 20 giorni prima. Saranno toccati i luoghi più suggestivi d’Italia, come il Colosseo, il Canal Grande di Venezia, Napoli oltre, ovviamente, a Cortina d’Ampezzo e Milano, dove verrà il prossimo 6 febbraio verrà acceso il braciere nel corso della cerimonia d’apertura allo stadio San Siro.
La torcia olimpica arriverà in Italia questa sera, giovedì 4 dicembre. Ci sarà una cerimonia al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sabato 6 la partenza della lunga staffetta. Il primo tedoforo sarà il campione olimpico di nuoto Gregorio Paltrinieri. Tra i protagonisti della prima staffetta anche il cestista Achille Polonara, che sta combattendo una battaglia contro la leucemia.
Reggio Emilia Roma Brescello Gregorio Paltrinieri christian macca Giovanni Avanzini tedoforo olimpiani Milano Cortina












