REGGIO EMILIA – La classifica per il momento non è il caso di guardarla, ma promettono sorprese anche lì. Il loro campionato lo hanno già vinto, scendendo in campo. Stiamo parlando dell’Heron Team Slang che dallo scorso ottobre è impegnato nel torneo di calcio a 7 del Csi.
Una squadra davvero speciale quella che disputa le partite casalinghe al campo di via Agosti formata da un gruppo di ragazzi da poco arrivati in Italia: migranti, rifugiati e richiedenti asilo seguiti dal Consorzio Romero e dalla rete di accoglienza che, grazie a una progetto della cooperativa Heron, sono riusciti a coronare il sogno di formare una vera e propria squadra. “E’ una piccola iniziativa, ma porta al suo interno un seme molto prezioso. Un messaggio che lo sport può unire attori diversi all’interno di un territorio e può parlare un linguaggio universale che solo lo sport sa incarnare”, ha detto il presidente Marcello Campani.
A guidarli dalla panchina, Marvis Okoro, arrivato dalla Nigeria in Italia nel 2016 e che a Reggio Emilia ha trovato un lavoro, alla Palestra Zavaroni del Mirabello, e la possibilità di vivere da protagonista la sua passione per il calcio. “Sono arrivato qui nel 2022 e mi sono trovato bene. Voglio vivere qui, perché qui si sta bene. Questa esperienza mi fa vedere quanto è bello lavorare con le persone provenienti da Paesi diversi. Questo mi apre il cuore”.
A sceglierlo come mister, sono stati i due educatori della Heron, Riccardo e Lucia, che seguono i ragazzi richiedenti asilo nei progetti proposti dalla cooperativa. Quando lo hanno incontrato alla Palestra Zavaroni ne hanno subito intuito le potenzialità. Grazie al lavoro di Marvis, la squadra sta crescendo anche sul campo dove gli avversari dimostrano di apprezzare l’iniziativa. “Inizialmente, eravamo un po’ ansiosi per questa iniziativa e su come le persone ci potessero vedere. In realtà, siamo stati accolti benissimo. Anzi, alla fine di ogni partita ci sono abbracci e i ragazzi chiacchierano tra di loro. E’ sicuramente una bella cosa”, ha spiegato Lucia Caruso.
calcio migranti richiedenti asilo rifugiati Heron Heron Team Slang