REGGIO EMILIA – Entreranno in funzione da domani, sabato, accogliendo i primi ospiti, gli spazi allestiti nei magazzini comunali di via Mazzacurati per far fronte ai numerosi arrivi di richiedenti asilo. Siamo andati a vedere da vicino come questi ambienti sono stati predisposti.
***
Proseguono a ritmo sostenuto gli arrivi di migranti nella nostra provincia. Un flusso che si è intensificato a seguito dei numerosi sbarchi di questi giorni sulle coste italiane.
Per fronteggiare l’emergenza una parte dei magazzini del Comune di Reggio Emilia è stata trasformata in piccolo centro d’accoglienza. Le persone qui accolte entreranno dal cancello che si affaccia su via Mazzacurati. Per accedere agli spazi allestiti occorre costeggiare lateralmente il capannone e girare l’angolo oltrepassando i locali che ospitano tre palestre, rispettivamente della società Ginnastica Reggiana, della Artecorpo Studio Pilates e del Tennis Tavolo Reggio Emilia.
Proseguendo lungo il cortile a fianco dei binari si raggiunge l’ingresso. Sono numerate da uno a quaranta le brandine posizionate all’interno. Potrà però arrivare a 50 il numero di richiedenti asilo accolti. La struttura è pensata per periodi brevi di permanenza, per parentesi di qualche giorno necessarie a dare il tempo alle cooperative sociali e alla Caritas di reperire soluzioni abitative nelle loro disponibilità.
Accanto alla zona dormitorio è stata ricavata una sala mensa dove momentaneamente sono stati stoccati scatoloni contenenti abbigliamento e prodotti per la pulizia.
Per quanto riguarda i servizi sanitari le persone ospitate avranno a disposizione sei docce e cinque gabinetti. Altri cinque wc chimici sono stati installati all’esterno, assieme a due container che faranno da magazzino e da ufficio. Di questi spazi, ampi complessivamente circa mille metri quadrati, si occuperà il personale della Croce Rossa di Reggio Emilia che ha firmato una convenzione con la prefettura.
Leggi anche
Reggio Emilia comune reggio emilia Gestione migranti magazzini comunali croce rossa reggio emiliaFino a 50 migranti in via Mazzacurati: il nuovo volto dei Magazzini Comunali. FOTO













