REGGIO EMILIA – Per migliaia e migliaia di bambini reggiani, estate significa campo estivo. La scuola è chiusa, i genitori lavorano e magari i nonni sono in ferie. Cosa c’è di meglio del campogiochi per stare in compagnia, lasciare da parte il cellulare, trascorrere del tempo insieme ai coetanei giocando, divertendosi e magari imparando qualcosa?
Un’esperienza che ha superato perfino la prova del Covid e che a partire dal 2022 si è ulteriormente rilanciata. La cooperativa Reggiana Educatori è tra i protagonisti in questo settore. Il campogiochi Estate Junior si svolge abitualmente alla scuola primaria San Giovanni Bosco in via Bismantova, nel quartiere Canalina. Ogni settimana accoglie più di cento bambini. Dal 2016 gli educatori della cooperativa celebrano il Mandela Day, per raccontare ai bambini chi era Nelson Mandela, per parlare di diritti e di uguaglianza.
In mattinata il Mandela Day 2023 ha animato il Parco della pace intitolato a Oliver Tambo, compagno di lotta di Mandela e amico di Reggio Emilia. Per l’occasione, insieme ai bambini di Estate Junior, sono arrivati anche quelli che frequentano i centri estivi organizzati da Valorugby Emilia e dall’Associazione Passaparola.
Una giornata importante, diversa dal solito, in cui i bambini hanno avuto l’occasione di ascoltare dalle parole di Bruna Ganapini Soncini cos’era il Sudafrica dell’apartheid. Anche il sindaco di Reggio non ha voluto mancare, ha rivolto un saluto ai bambini, ha scherzato con loro sulla voglia di tornare a scuola. Poi come è giusto che sia spazio ai giochi, alle sfide, ai racconti, largo a tutte quelle attività che rendono belle e spensierate le giornate al campo estivo.













