BOLOGNA – C’è un colpo di scena nella vicenda Meta System. Quando ormai il concordato preventivo sembrava in dirittura d’arrivo, il Tribunale di Bologna lo ha revocato, ordinando la liquidazione giudiziale della società. La decisione è stata assunta il 17 dicembre scorso dalla Sezione Quarta civile e procedure concorsuali, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Tommaso Pierini.
Cosa è successo? E’ successo che il 10 ottobre i commissari giudiziali Silvio Facco, Stefano dalla Verità e Stefano Zanardi hanno depositato in Tribunale una relazione in cui scrivono, in sostanza, che nel piano concordatario di Meta System i conti non tornano o, meglio, non tornano più.
Il piano depositato il 17 aprile 2025 dall’azienda quantificava l’attivo disponibile in circa 40 milioni di euro tra vendita di attività al fondo Certina, crediti da incassare e disponibilità liquide. In seguito, però, tra maggio e novembre, Meta System ha depositato ben quattro integrazioni al piano, cambiando ogni volta sia l’entità dell’attivo, sia soprattutto la sua composizione. Di volta in volta alcune voci sparivano, altre apparivano, di altre ancora cambiava l’entità. Per non parlare del fatto che solo il 29 novembre la società ha informato i commissari di aver ricevuto un atto di recupero dell’Agenzia delle Entrate di importo compreso tra i 9 e i 14 milioni di euro. Secondo i giudici, Meta System era al corrente della contestazione fin dal gennaio 2025, ma non ne aveva informato i commissari.
Con il naufragio del concordato e l’apertura della liquidazione giudiziale non cambia nulla per i lavoratori: dal 1° luglio scorso sono passati alle dipendenze della società Meta Electronics, controllata dal fondo bavarese Certina, che ha acquisito all’asta i rami d’azienda E-Mobility, Safety & Security e Telematica. Qualche riflesso potrebbe esserci solo sul recupero dei crediti. Ammontano a quasi 5 milioni, ma sono assistiti da privilegio e saranno rimborsati al 100 per cento.
concordato preventivo tribunale di Bologna Meta System liquidazione giudiziale fondo Certina Meta Electronics








