REGGIO EMILIA – La decisione del Comune di non fare più i Mercoledì Rosa in centro storico è arrivata ieri sera anche in consiglio comunale, grazie a due mozioni presentate dalle forze di opposizione, entrambe respinte. Una di queste è stata presentata da Coalizione Civica e Movimento 5 Stelle.
“Non vi sono stati passaggi in consiglio comunale, in commissione o con le associazioni di categoria al tavolo unico del commercio – sedi dove si dovrebbero decidere insieme cosa fare sugli eventi e le strategie per il centro storico – per discutere la scelta di terminare l’appoggio al format dei “Mercoledì Rosa” in centro storico e/o spostarlo fuori dall’esagono – il pensiero dei consiglieri di Coalizione Civica Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli – In questi due anni di fermo, causa emergenza coronavirus, si potevano organizzare dei momenti di confronto evitando l’evolversi di questa spiacevole situazione che allontana ulteriormente le istituzioni dalla città, ricordando che si possono ben contemperare le esigenze di vita delle persone con le esigenze commerciali. In aula l’Assessora Sidoli ha attaccato associazioni di categoria, stampa e consiglieri dicendo che diciamo tutti falsità – e non ha spiegato quali però – Non era forse il momento per chiedere scusa e correggere il tiro?”.
E ancora: “La nostra richiesta era molto semplice: convocare la commissione competente e il tavolo unico del commercio per aprire una verifica sulle strategie per il commercio in centro storico messe in pratica da inizio mandato ad oggi”.
Aspettando l’Arena: quattro serate in centro storico a Reggio. VIDEO











