REGGIO EMILIA – “La giunta è quasi completa, entro 48 ore la presenteremo, il consiglio comunale sarà convocato il 9 di luglio e da lì partirà il lavoro vero e proprio della nuova consigliatura”.
La squadra di Marco Massari é pronta, il lavoro di composizione della nuova giunta é terminato, ora é arrivato il momento della presentazione alla città. Lo aveva accennato il sindaco ieri sera intervistato dalla nostra emittente nel corso della diretta per la Grande Cena di Boorea.
Mercoledì mattina il primo cittadino ha convocato i gruppi di maggioranza ai quali ufficializzerà le proprie decisioni. A seguire, alle 12.30, la conferenza stampa di presentazione.
Una squadra nella quale troveranno posto Lanfranco De Franco che ricoprirà come previsto il ruolo di vice sindaco, poi sempre in quota Pd Stefania Bondavalli (che si dovrebbe occupare in primo luogo di Commercio), Annalisa Rabitti, Marwa Mahmoud (alla Scuola) e Davide Prandi (a cui sarà affidata una delega per la cura della città). Presenti anche Carlotta Bonvicini quota Verdi-Possibile e Roberto Neuliched del Movimento 5 Stelle.
I due nomi di diretta espressione del sindaco dovrebbero corrispondere a quelli di Marco Mietto e Carlo Pasini. Il primo é un intellettuale che ha lavorato a progetti per diverse amministrazioni pubbliche di altre città italiane, autore di pubblicazioni sulla storia e la composizione sociale di Reggio: a lui sarebbe destinata la Cultura. Il secondo é un manager cresciuto in Agac per poi passare in Iren.
Non figureranno nella lista due nomi che più volte sono stati accostati a Massari negli ultimi giorni, ossia quelli del consigliere regionale Federico Amico e di Marco Pedroni, già presidente di Coop Italia.
Intanto la prima seduta del consiglio comunale é stata convocata per martedì 9 luglio: in quella occasione sarà eletto il presidente del Consiglio, carica per la quale dovrebbe essere confermato Matteo Iori.