REGGIO EMILIA – Si rinnova l’appuntamento dell’ultima domenica di ogni mese ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c) con il mercatino delle aziende agricole e biodinamiche associate al Bio Distretto Reggiano. Domenica 29 ottobre, dalle 8 alle 13.30, nel cortile dei Chiostri le aziende agricole partecipanti al BIO Distretto metteranno in vendita i prodotti delle loro coltivazioni, offrendo anche piccoli assaggi e degustazioni.
Alle ore 10, il primo atelier dedicato a bambini e famiglie dal titolo “A scartocciare le pannocchie”. Francesco Bertolotti dell’azienda agricola Biofan proporrà questo antico rito che si consumava nell’aia delle comunità contadine che coinvolgeva grandi e piccini, diventando un momento di festa per tutti.
A seguire, dalle ore 11, un laboratorio del gusto, curato dal Bio Distretto reggiano e Francesco Bertolotti dell’azienda agricola Biofan, dedicato alla riscoperta delle antiche varietà di mais coltivate nel nostro territorio. Tra racconto e degustazione è previsto anche un interessante live showcooking a cura di Pause Atelier dei Sapori.
Entrambe le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico, senza necessità di iscrizione.
I prodotti del mercatino BIO – verdure, ortaggi, frutta, cereali e farine, pasta di grano duro, pane, miele, erbe aromatiche, confetture, vino bio – saranno utilizzati anche dai cuochi atelieristi di Pause Atelier dei Sapori per la preparazione delle colazioni e del pranzo che si potranno degustare nel Bistrot Food in Chiostri.