
Clicca qui per ascoltare tutte le puntate
REGGIO EMILIA – I podcast ripercorrono le lotte delle lavoratrici tessili reggiane tra gli anni Sessanta e Settanta, tracciando i contorni delle principali esperienze di conflittualità e delle numerose forme di solidarietà sviluppatesi tra fabbrica e territorio.
Le condizioni di lavoro sono rappresentate nella loro materialità negli spazi industriali, accanto alle mobilitazioni per i diritti sociali immortalate negli stabilimenti e negli spazi pubblici della città.
Vertenze simbolo come quella della Bloch, della Max-Mara e della Confit rivivono a partire da immagini, documenti e testimonianze delle protagoniste. Una memoria che ritorna di attualità tra lotta di classe e soggettività femminile, raccontata dal punto di vista delle lavoratrici.
Interviste raccolte da: Eloisa Betti e Tommaso Cerusici.
Testimonianze di: Luciano Berselli, Irene Colla, Lia Cottafavi, Carla Ferrari, Franco Ferretti, Enrico Foroni, Edda Montecchi, Franco Pedroni, Gianni Rinaldini, Marisa Rondini, Franco Spaggiari, Anna Scappi, Piera Vitale, Norma Borghi, Lucia Brighenti, Adele Manghi, Katia Menozzi, Loredana Reverberi.
A cura di: Lorenzo Immovilli e Valerio Bondi.
Qui tutte le altre serie di Podcast di Podemilia
Reggio Emilia Spazio Gerra podcast podemilia












