REGGIO EMILIA – 1.400 parcheggi e due sole scale di accesso ai binari: è la situazione che si verrà a creare alla stazione Mediopadana dal 7 aprile quando aprirà la nuova area di sosta e saranno chiuse quelle più vecchie.
***
I nuovi parcheggi che Terminal One ha realizzato sul lato Est della stazione Mediopadana, in collaborazione con il Comune e con Rete Ferroviaria Italiana, saranno inaugurati ufficialmente mercoledì 6 aprile. Saranno utilizzabili dal giorno successivo, quando, come anticipato da reggioline.com, saranno contestualmente chiuse per lavori le altre aree di sosta, davanti all’ingresso e nella zona Ovest. Quasi 1.400 nuovi stalli, “che – dice la società – potranno essere prenotati attraverso una app. Le modalità di pagamento andranno dai contanti al telepass. Ci sarà la sorveglianza e il Wi-Fi gratuito“.
Ma come si arriva ai binari da qui? Le scale, che dal sette aprile saranno utilizzate dalla stragrande maggioranza dei viaggiatori, sono solo due. Gli ascensori non ci sono come non ci sono le scale mobili, presenti invece a fianco dell’ingresso principale della stazione. Una delle due scale è al centro della parte est dell’infrastruttura, l’altra è collocata all’estremità e non è neppure coperta. Terminal One dice che ci saranno hostess e steward che potranno aiutare gli utenti con i bagagli. Poi mancano i servizi: qui non c’è una hall, non c’è la biglietteria, non ci sono i cartelloni con gli annunci degli orari e dei ritardi. Rete Ferroviaria Italiana ha appaltato i lavori per tre milioni di euro per creare una dotazione uguale a quella del lato Ovest ma bisognerà attendere almeno nove mesi. Per raggiungere l’ingresso principale della stazione occorre oltrepassare la linea ferrovia Reggio – Guastalla utilizzando il sottopassaggio. Fer ha assicurato che entreranno in funzione gli ascensori per chi fatica a camminare o ha valige pesanti.
Dal 7 aprile il parcheggio a ovest resterà chiuso un paio di mesi; quello centrale, più recente, per tre settimane. In entrambi saranno montate le sbarre per la sosta a pagamento. Si prevedono disagi per chi arriverà alla Mediopadana e troverà il parcheggio di Terminal One completo. I posti per i disabili saranno sempre a disposizione.
Leggi e guarda anche
Mediopadana, Vecchi: “E’ un progetto vincente, stop alle polemiche”. VIDEO
Reggio Emilia stazione Mediopadana parcheggi servizi Terminal One














