QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Una settimana fa vi avevamo raccontato la storia di Nezar Elkhaldi, dottore palestinese in Italia da oltre 30 anni e che lavora come medico di base, guardia medica e vaccinatore pediatrico a Quattro Castella.
Arrivato per studiare medicina tramite una borsa di studio, oggi qui ha una famiglia, la moglie e tre figli ma in patria, dove non torna dal 2012, ha lasciato cinque fratelli e i nipoti: 25 famigliari in tutto, abituati, purtroppo, a vivere in maniera precaria, ma niente al confronto di quello che sta avvenendo da tre mesi a questa parte. Nezar è riuscito a far arrivare a Quattro Castella i genitori anziani, invece con i fratelli i contatti si sono interrotti quattro giorni fa e da allora non ha più notizie di loro.
I famigliari del dottor Elkhaldi si sono spostati a Sud, a Khan Yunis, verso il confine con l’Egitto, ma adesso nessuna zona può essere definita sicura. Il denaro che il medico sta provando a raccogliere con un link attivo su GoFundMe serve per la loro sopravvivenza quotidiana.
Leggi anche
L’appello del medico reggiano: “Aiutate la mia famiglia a Gaza”
Reggio Emilia Quattro Castella guerra israelo palestinese medico palestinese