REGGIO EMILIA – Reggio Terzo Mondo, il Centro Missionario diocesano di Reggio e poi la Congregazione Mariana delle Case della Carità, che ha sede a Guastalla. I loro responsabili si sono riuniti oggi per delineare un primo quadro su una situazione inaspettata quanto devastante. Se da una parte sono ore di profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Martin, di sua moglie, la dott.ssa Nivo, delle suore Justine Lalao e Marie Louise e di padre Didier, morti nell’incidente stradale di ieri in Madagascar, dall’altra c’è da pensare fin da subito a come aiutare una comunità dalla quale dipende l’assistenza fornita dall’ospedale di Ampasimanjeva
“L’ospedale perde il suo cuore – le parole di Giada Tirelli – La comunità è il cuore pulsante, il motore che dà vita e che sostiene tutto il personale malgascio nel servizio ai tanti malati”. Missionaria laica, Giada ha fatto ritorno da Ampasimanjeva soltanto dodici giorni fa. Per un anno, come infermiera, ha lavorato a stretto contatto con le nove persone che erano a bordo del 4×4 finito fuori strada contro un albero. Così ricorda il dottor Martin: “Un anno fa, la notte di Natale, eravamo in sala operatorio per un cesareo d’urgenza, non eravamo dunque andati alla messa. Finita l’operazione, una volta fatto nascere il bambino, il dottore ha detto ‘Bene, la messa è finita”’.
E’ di qualche giorno fa l’annuncio della diocesi reggiana di nuovi aiuti economici a beneficio di una struttura sanitaria punto di riferimento per una popolazione di 110mila abitanti. Hanno preso in queste ore un volo per l’isola rossa don Filippo Capotorto, per la Congregazione delle case della carità, e don Pietro Adani, responsabile del Centro Missionario.
Giovedì 5 gennaio, alle ore 16 in Cattedrale a Reggio, l’arcivescovo Giacomo Morandi presiederà una Celebrazione diocesana in suffragio dei missionari malgasci defunti.
Morte in Madagascar 5 persone della missione reggiana di Ampasimanjeva. VIDEO
Reggio Emilia ospedale aiuti morti Madagascar AmpasimanjevaCinque morti in un incidente in Madagascar: “Duro colpo per la missione”. VIDEO