GATTATICO (Reggio Emilia) – I carabinieri hanno denunciato otto giovani coinvolti in una maxi rissa avvenuta il 16 giugno scorso all’esterno del circolo Fuori Orario di Taneto.
Erano le 3 e mezzo di notte e, complice qualche bicchiere di troppo, tra alcuni giovani era scaturito un parapiglia preceduto da insulti e minacce reciproci. Coinvolti in tutto una decina di ragazzi tra cui erano volati schiaffi e pugni.
Sul posto si era reso necessario l’intervento sia del 118 che dei carabinieri. Un minorenne aveva riportato una frattura alle ossa nasali, era stato condotto in ospedale, ma si era poi allontanato rifiutando il ricorso alle cure mediche, mentre un 20enne aveva riportato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni.
Erano subito scattate le indagini, ostacolate tuttavia dal fatto che alcuni dei presenti avevano mostrato un atteggiamento reticente. Dopo mesi di accertamenti e verifiche, gli investigatori della stazione di Gattatico sono riusciti a risalire ai protagonisti dell’episodio di violenza: si tratta di otto giovani, sette residenti nel Parmense, di età compresa tra i 16 e i 27 anni, e in più un cremonese 28enne. Per tutti è scattata una denuncia per rissa aggravata in concorso a cui è stata aggiunta l’accusa di false dichiarazioni a pubblico ufficiale e favoreggiamento personale, vista l’atteggiamento non collaborativo con gli inquirenti. Del caso del 16enne si occuperà il Tribunale dei Minori di Bologna.
Gli uomini dell’Arma sono riusciti ad individuare i colpevoli grazie a riscontri ottenuti attraverso i social network, riconoscimenti fotografici, filmati amatoriali di chi aveva ripreso la rissa con il proprio telefono cellulare.
Servizio Tg di Michele Angella
Reggio Emilia carabinieri Gattatico rissa fuori orario 8 denunce