REGGIO EMILIA ― Questa mattina una mongolfiera delle associazioni Humane Society International (Hsi) e Lav ha sorvolato il quartier generale del gruppo Max Mara, a Mancasale, lanciando il messaggio “Max Mara go fur-free” per invitare il gruppo a smettere di utilizzare pellicce nei suoi capi. La protesta negli ultimi giorni è stata portata dagli animalisti davanti a diversi punti vendita del gruppo (ieri ad esempio anche a Modena). Il tutto alla vigilia delle due sfilate previste alla settimana della moda di Milano: giovedì alle 9,30 Max Mara sfilerà al palazzo del ghiaccio, Sportmax venerdì alle 11,30 in triennale. In verità il gruppo – oltre 2.500 negozi in 105 Paesi – negli ultimi anni ha già ridotto fortemente l’uso di pellicce animali, e tutto lascia pensare che la strada verso un completo cambio di rotta sia tracciata. Nessun commento ufficiale però trapela dalla sede centrale di Mancasale.
“Con la portata della Fur Free Alliance, presente tramite i suoi membri in 35 Paesi, la campagna #FurFreeMaxMara è la più grande corporate campaign antipelliccia di tutti i tempi, con decine di migliaia di e-mail e chiamate ai telefoni dell’azienda e con azioni sia nei social media che presso i punti vendita dell’azienda. Per far giungere il messaggio a destinazione, HSI e LAV hanno optato per veicolarlo in maniera plateale e inequivocabile alla sede del marchio: con una mongolfiera di 25 metri di altezza e 20 di diametro”, si legge in una nota diffusa da Humane Society International.
“Se fino a ieri la famiglia Maramotti insieme al management di Max Mara Fashion Group non ha ascoltato la nostra richiesta di dialogo e confronto circa l’insostenibilità della produzione di pellicce, oggi non hanno certo potuto non vedere il nostro messaggio ‘Max Mara Go Fur-Free!’ arrivato dal cielo con una mongolfiera. Se l’azienda proseguirà ignorando il nostro invito, continueremo a coinvolgere migliaia di persone nel mondo sino all’ottenimento di una policy fur-free definitiva”, ha dichiarato Simone Pavesi, Responsabile LAV, Area Moda Animal Free.