REGGIO EMILIA – E’ stata ribattezzata “maturità breve”, si tratta di un percorso che consente di diplomarsi in 4 anni anziché in 5, proseguendo eventualmente per altri due anni per una ulteriore specializzazione. Nella nostra provincia dall’anno scolastico 2026/27 sarà possibile iscriversi a questo tipo di offerta formativa all’istituto Mandela di Castelnovo Monti e al D’Arzo, in Val d’Enza, nella sede di Sant’Ilario, come spiega al nostro Tg la dirigente scolastica: “Verrà attivato sull’indirizzo professionale grafico nel nuovo complesso di Sant’Ilario, recentemente inaugurato”, spiega la professoressa Elena Viale.
Quali sono i numeri minimi richiesti per attivare questo percorso? “Il numero minimo è dettato dal Ministero. Chiaro che una classe al di sotto di 15 studenti non può essere costituita. In realtà speriamo di raggiungere il numero massimo di 26”.
La riduzione da 5 a 4 anni non rischia di impoverire, condensandola eccessivamente, l’offerta formativa? “Il 4 anni non comprime l’assetto tradizionale a 5 anni, perché cambia completamente la didattica. Non si parla solo di discipline, ma di competenze”.
Questo tipo di opportunità prevede un legame molto stretto con il mondo imprenditoriale: “Questa nostra nuova offerta formativa é stata appoggiata da numerose aziende del territorio con cui abbiamo agganci”.
Leggi anche
Reggio Emilia Sant'Ilario d'Enza Istituto d'Arzo diploma 4 anniDiplomati in 4 anni, la novità approda anche a Reggio Emilia











