Negli ultimi anni la progressiva digitalizzazione delle operazioni ha trasformato il volto di molti uffici. Un tempo era la carta a dominare, ed era necessario avere tanto spazio per tenere in archivio tutti i documenti, anche quelli meno importanti. Oggi la situazione è completamente cambiata. L’uso dei computer e dei tablet permette di utilizzare molta meno carta, e spesso la maggior parte dei documenti sono archiviati in digitale in appositi database.
Nonostante ciò non bisogna pensare che tutto sia stato materializzato. Anzi, in molti uffici è necessario avere a disposizione una buona scorta di materiali e prodotti per portare avanti il lavoro. In questo articolo troverai un vero e proprio elenco di tutto ciò che non può mancare in un ufficio.
Carta e toner
Nella nostra introduzione abbiamo parlato della digitalizzazione, ma ciò non significa che non ci sia più bisogno di documenti fisici. Per questo dovresti tenere in magazzino una notevole scorta di carta, così da non rischiare di rimanere senza. Oggi ci sono molte attività che permettono di acquistare risme di carta all’ingrosso. Si tratta di una buona soluzione per chi vorrebbe risparmiare un po’.
I fogli di solito si usano all’interno delle stampanti, che a loro volta hanno bisogno di inchiostro per poter funzionare. Per questo è molto utile avere un buon assortimento di toner e cartucce, che siano ovviamente compatibili con le proprie stampanti. Restare senza inchiostro può provocare un vero e proprio blocco dell’attività di un ufficio.
Articoli di cancelleria
La maggior parte del lavoro ormai si svolge con il computer o con altri dispositivi elettronici, come i tablet, ma su ogni scrivania deve comunque esserci un assortimento di penne e matite, così da poterle utilizzare all’occorrenza.
Le penne sono molto importanti se si lavora con il pubblico e se c’è l’esigenza di far firmare dei documenti. Per questo vi consigliamo di tenere in magazzino una scorta di penne di vari colori (di solito almeno il rosso e il nero, a cui si può aggiungere il blu).
Inoltre sulle scrivanie potresti sistemare delle agende cartacee e dei post-it. In questo modo ognuno può prendere liberamente appunti. In più i post-it sono molto comodi per avere a vista d’occhio dei reminder, che possono essere anche posti sulle scrivanie dei colleghi.
Ci sono anche altri articoli di cancelleria da acquistare, come ad esempio temperamatite manuali o elettrici, o anche delle classiche gomme per cancellare i segni delle matite.
Scegliere un buon arredamento
Fino a questo momento abbiamo parlato di materiali e prodotti essenziali per lavorare in un ufficio, ma non va dimenticato che anche la scelta dell’arredamento è molto importante. Ottimizzare gli spazi può essere fondamentale, soprattutto quando la metratura dei locali dell’ufficio è abbastanza limitata. Ufficiodiscount.it dispone di un vasto catalogo di elementi d’arredo per l’ufficio, consulta il catalogo online.
Il nostro consiglio è quello di valutare con molta attenzione quali elementi di arredo acquistare, realizzando fin da subito un vero e proprio progetto, misurando con cura tutti gli spazi. Inoltre non va dimenticato che i mobili, se disposti nella maniera corretta, possono aiutare a dividere l’ufficio in apposite aree.














