REGGIO EMILIA – “Ho cominciato a girare anche fuori e vedo quanto è apprezzata la nostra città dalle persone che, o vengono da fuori, oppure ci vedono da lontano come un punto di riferimento, dal punto di vista educativo, della qualità di vita, dell’economia. Quando si va in giro e si dice sono il sindaco di Reggio è un bel biglietto da visita”. Fino a pochi mesi fa, Marco Massari era un primario del Santa Maria Nuova. Oggi è il sindaco di Reggio Emilia alle prese con le sue complessità, a partire dalla rigenerazione della città storica e della zona stazione, tema che ha messo tra le priorità.
Tra gli obiettivi, raccontati dal primo cittadino a TeleReggio, nell’ultima puntata di Decoder, quelli di riportare in centro i residenti, di attirare i giovani e gli universitari, di riempire di attività gli spazi sfitti o quanto meno fare in modo che i proprietari li mantengano decorosi. Ma – ha detto al direttore di TgReggio, Gabriele Franzini – la rinascita del centro non può passare attraverso il ritorno delle auto in Piazza della Vittoria, come ha chiesto il comitato MiglioraRE. “Portare automobili in piazza della Vittoria è un elemento di degrado e di abbruttimento di una piazza che ha una sua estetica. Non mi convince vederla piena di automobile”, sottolinea senza tentennamenti.
A proposito di parcheggi, il sindaco Massari si è detto non soddisfatto delle condizioni del parcheggio alla ex Caserma Zucchi, gestito dalla Reggio Emilia Parcheggi: “La caserma Zucchi non è sfruttata al 100%, meriterebbe più investimenti, maggiore accoglienza. Non è un bel parcheggio, non si entra volentieri: andrebbe valorizzata di più in un contesto di riqualificazione della città storica”.
Tra ridotti trasferimenti statali e aumento dei costi, ad esempio per il personale, il Comune si è trovato di fronte spese aggiuntive per 8 milioni di euro. Per la neo amministrazione è uno dei primi problemi da affrontare: “Non vogliamo ridurre i servizi, cerchiamo di mantenere una fetta di risorse per la manutenzione degli edifici e la cura del territorio – garantisce Massari – Non toccheremo le tasse, come Irpef e Imu ma stiamo facendo una valutazione se ritoccare alcune delle tariffe, perché ce ne sono che sono ferme da 4 o 5 anni, quindi un minimo di adeguamento ci potrà essere, ma interventi molto modesti”.
centro storico auto parcheggiate zona stazione Ex Caserma Zucchi MiglioraRE Piazza della Vittoira Tasse e tariffeGuarda la puntata di Decoder di venerdì 22 novembre 2024. VIDEO












