CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Sono diverse le segnalazioni arrivate al Comune di abbandono di mascherine e guanti usati. “Dispiace constatare questa situazione e dispiace anche dover ricordare che il rispetto dell’ambiente e degli altri passa anche da questi gesti – ha detto l’assessore all’Ambiente, Luca Brami – Sono dispositivi che, una volta utilizzati, diventano altamente inquinanti e, perciò, devono essere gettati negli appositi contenitori dell’indifferenziata”.
Questa raccomandazione è arrivata anche da Iren che, in generale, ha ricordato che con l’emergenza Coronavirus sono cambiate pure le modalità di differenziazione dei rifiuti: guanti e mascherine usate vanno nell’indifferenziato. “Ci troviamo costretti – ha precisato Brami – a ricordare che sono previste, da regolamento comunale, multe fino a 500 euro per chi abbandona rifiuti. I controlli in tal senso sono già partiti e vengono effettuati dalle guardie ecologiche volontarie”.
E’ sempre possibile, per i cittadini, informare il Comune tramite il sistema online Comuni-chiamo (https://comuni-chiamo.com/@cavriago) e tramite lo sportello ComuneInforma (piazza Don Dossetti 1, 0522-373474, e-mail: comuneinforma@comune.cavriago.re.it).
Leggi e guarda anche
Covid19, mascherine e guanti gettati in un fossato a Bagno. FOTO