REGGIO EMILIA – “E’ inammissibile che vengano pronunciate da un ministro alla vigilia del 25 aprile. Richiamano una teoria complottista e negazionista, che prevede la superiorità, il suprematismo bianco nei confronti delle persone di origine diverse”. Dichiarazioni gravi. La consigliera comunale Pd Marwa Mahmoud si unisce alle critiche nei confronti del ministro Lollobrigida, che, a suo avviso, mette in chiaro la linea della destra radicale ora al potere.
“Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica” ha detto l’esponente del governo affrontando il tema della natalità e sostenendo che “gli italiani fanno meno figli, quindi li sostituiamo con qualcun altro”, una soluzione, a suo avviso, sbagliata.
“Parole pericolose, vergognose e inaccettabili. Per le quali dovrebbe chiedere scusa”. Meno di due settimane fa Marwa Mahmoud è stata nominata tra i componenti della Segreteria nazionale del Partito democratico. Segreteria che si riunirà per la prima volta, in questo nuovo corso targato Elly Schlein, venerdì. Per l’occasione è stato scelto un luogo simbolico, fuori dal Nazareno. “Riano, comune alle porte di Roma, dove nel 1924 fu trovato il corpo di Matteotti, deputato socialista trucidato dai fascisti”
Partecipazione e formazione politica, questa la delega che è stata affidata all’esponente reggiana dei Dem.
Reggio Emilia Marwa Mahmoud denatalità sostituzione etnica ministro Lollobrigida