REGGIO EMILIA – +Europa di Reggio Emilia in occasione dell’anniversario di compleanno di Stella Borghi, l’attivista scomparsa poco più di un anno fa, ha deciso di ricordarla con un evento benefico per raccogliere fondi in favore dell’associazione Luca Coscioni e ha deciso di chiamare a raccolta tutte le persone che hanno condiviso con lei una parte di percorso. L’esistenza di Stella è stata dedicata non solo alla politica, ma soprattutto all’impegno per i bisogni degli ultimi, i diritti dei più fragili, l’amore per il pianeta e gli animali: sempre con approccio passionale, libero e imprevedibile.
Così +Europa ha deciso di invitare tutte le persone che l’hanno conosciuta martedì 9 settembre alle 19.30 presso l’agriturismo L’orto della Carmen a Sabbione a una cena di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto alla sezione locale dell’Associazione “Luca Coscioni”, che lei stessa aveva contribuito a fondare nel 2024. Tra i partecipanti ha già annunciato la sua presenza anche Benedetto Della Vedova.
“In questi anni di militanza e appartenenza al direttivo di +Europa Reggio Emilia – sottolineano gli organizzatori – con Stella abbiamo affrontato e condotto tante battaglie, tra le quali segnaliamo la raccolta firme per l’applicazione della sentenza della corte costituzionale sul fine vita, ma anche la proposta (presentata prima in consiglio comunale dal nostro ex consigliere Giacomo Benassi e poi realizzata da FCR) di dotare le farmacie comunali di Reggio Emilia di uno strumento per titolare i composti galenici a base di cannabis, utili per alleviare chi soffre di alcune patologie come ad esempio la fibromialgia. Ora vorremmo, anche con questa serata, che il ricordo di Stella Borghi come donna tenace, libera, anticonformista e appassionata rimanga per tutti come una grande eredità da portare avanti, attraverso l’impegno politico e civile, nella nostra città e nel nostro territorio”.













