REGGIO EMILIA – Tra i più conosciuti e amati protagonisti del panorama musicale italiano, Mario Brunello in veste di violoncello solista e di direttore alla guida dell’Orchestra de I Virtuosi Italiani torna al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia mercoledì 11 dicembre, alle ore 20.30. Il programma di questo atteso concerto della Stagione della Fondazione I Teatri accosta le sonorità dei brani di Franz Schubert al Novecento del compositore polacco Mieczyslaw Weinberg.
Schubert e Weinberg – due epoche e due mondi: Vienna nel primo Ottocento e Mosca a metà del Novecento. L’Ouverture D 8 è opera di uno Schubert giovanile, mentre la più tarda sonata “Arpeggione” prende il nome dallo strumento ideato da un liutaio viennese, un ibrido tra violoncello e chitarra, presto caduto nell’oblio e di cui rimane memoria grazie a questa sonata oggi eseguita sul violoncello. Mieczysław Weinberg (o Moisej Vajnberg), sovietico di origine polacca dalla tragica vicenda familiare, è stato un compositore prolifico e virtuosistico dal punto di vista tecnico. Le sue opere – tra cui il Concertino per violoncello del 1948 (dedicato a Rostropovič) e la Sinfonietta n. 2 del 1960 – hanno cominciato a essere maggiormente eseguite negli ultimi anni, facendo conoscere una delle voci più singolari del ‘900.
Primo europeo a vincere il Concorso Tchaikovsky a Mosca nel 1986, grande appassionato di filosofia, scienza, teatro e letteratura, Mario Brunello è oggi divulgatore instancabile, sempre pronto ad elaborare nuove forme di narrazione musicale collaborando con personalità quali il pianista jazz Uri Caine, il cantautore Vinicio Capossela, il fisico Carlo Rovelli, lo scrittore Alessandro Baricco e l’attore Marco Paolini.

Il complesso de I Virtuosi Italiani, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni in tutto il mondo. Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività.












