MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Maria Chiara Rompianesi è la nuova responsabile di stabilimento dell’ospedale “Franchini” di Montecchio. Da martedì 6 dicembre ha preso il posto del dottor Rinaldi, di recente andato in pensione. “Si tratta di una professionista capace e competente – la presentazione da parte del direttore del Presidio ospedaliero provinciale, Giorgio Mazzi – Sono certo che sarà in grado di svolgere egregiamente il proprio ruolo grazie alla sua disponibilità all’ascolto delle varie istanze e alla sua apertura all’innovazione”.
Classe 1984, dopo la maturità scientifica al liceo Spallanzani, si laurea in medicina e chirurgia nel 2009 all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nello stesso Ateneo, nel 2015, ottiene con lode il diploma di specializzazione in “Igiene e medicina preventiva”, discutendo una tesi inerente al sistema ospedaliero, dal titolo: “Progettare gli ospedali tra passato, presente e futuro: l’esempio del “Maternità infanzia” di Reggio Emilia”. Tra le varie esperienze professionali, ha lavorato con i servizi tecnici alla progettazione e realizzazione del CORE, il centro oncologico reggiano, e a tutte le fasi di progettazione del nuovo MIRE, l’ospedale materno e infantile che aprirà nel 2026.
Al momento Rompianesi è anche referente per le attività di edilizia del presidio ospedaliero Santa Maria Nuova e referente per la Direzione del dipartimento materno infantile, del Programma provinciale materno infantile, dell’area delle chirurgie generali e specialistiche, nonché rappresentante aziendale per le malattie rare e componente del Comitato consultivo misto del distretto di Reggio Emilia.












