REGGIO EMILIA – L’inflazione è in calo, ma i prezzi non torneranno più ai livelli di prima con effetti negativi sui consumi. A dirlo è Marco Pedroni, già presidente di Coop Nordest e di Coop Italia, oggi alla guida di Ancc-Coop, l’associazione nazionale cooperative di consumatori.
Dopo il forte calo dei consumi del 2023, gli ultimi mesi dell’anno scorso avevano segnato un’inversione di tendenza. “Però, purtroppo, nei primi mesi del 2024 c’è stato un nuovo calo dei consumi. Contestualmente, l’inflazione sta calando, ma i prezzi non torneranno indietro”. Ospite a Decoder, Pedroni ha analizzato il peso dell’inflazione sul carrello della spesa e le trasformazioni della grande distribuzione. Ma se gli si chiede come vede Reggio, risponde così. “Le dico cosa dicono tante persone che incontro e che non sono di Reggio: tutti parlano bene di Reggio”.
Amico di Marco Massari fin dai tempi delle scuole superiori, Pedroni non dà consigli al candidato del centrosinistra ma di una cosa è convinto: “Da reggiano dico che la città ha fatto dei passi avanti molto importanti e che ha la potenzialità per fare un salto ulteriore straordinario”.
Reggio Emilia Decoder Coop Italia Marco Pedroni