REGGIO EMILIA – L’edizione 2020 della Maratona di Reggio è stata rinviata al prossimo anno a causa della pandemia di Covid19. Gli organizzatori della Tricolore Sport Marathon sono comunque riusciti a “salvare” il campionato italiano assoluto di maratona.
La manifestazione, che sarà chiusa al pubblico, è stata dirottata dal tradizionale percorso con partenza in centro storico e giro di boa in territorio matildico, a un tracciato tutto nuovo, che vedrà partenza e arrivo all’Ente Fiera di Mancasale, su un “anello” da ripetere quattro volte. Un percorso con un dislivello minimo, che non comprenderà i vicini ponti di Calatrava e che si preannuncia parecchio veloce, a tutto vantaggio dei circa 150 atleti d’elite che si daranno battaglia e potranno puntare a un riscontro cronometrico importante. L’appuntamento è per domenica 13 dicembre, con start fissato alle ore 9.30.
Maratona a distanza per più di 300 iscritti
Per i runner non d’elite, prevista una “maratona a distanza” con ricavato a scopo benefico. In pratica si tratterà di percorrere individualmente i 42,195 km della maratona, nella settimana che va dal 7 al 13 dicembre (anche dividendo la distanza in più sessioni). Più di 300 gli iscritti, incasso destinato a MI.RE., Croce Rossa e Croce Verde Reggio Emilia, rotezione Civile dell’Emilia Romagna e Fondazione Umberto Veronesi.