REGGIO EMILIA – Fuoriclasse si nasce o di diventa? Al dibattito che da sempre divide esperti e appassionati di calcio tenta di dare ora un proprio contributo il libro del reggiano Jean-Christophe Cataliotti, avvocato specializzato in diritto sportivo, ma soprattutto agente di calciatori, abituato a girare il mondo per scovare e trattare potenziali campioni da proporre poi alle squadre italiane.
La pubblicazione, scritta in collaborazione con Lucio Schiuma e con la prefazione dell’ex difensore della Juventus Moreno Torricelli, si intitola “Il manuale del fuoriclasse”: “Leggendo le storie riportate nel libro, emerge la loro predisposizione al sacrificio e la dedizione alla professionalità. Cristiano Ronaldo è diventato quello che è diventato allenandosi duro ogni giorni per ottenere i più grandi obiettivi”.
Non mancano nel libro aneddoti curiosi: “Forse, tutti non sanno che Lionel Messi da bambino venne scartato dal Como a un provino e questo è anche un messaggio che intendiamo rivolgere ai giovani calciatori, ossia a non abbattersi di fronte a una esclusione nel loro percorso”.
Il volume si rivolge ovviamente a tutti gli appassionati del mondo del pallone, ma anche e soprattutto agli addetti ai lavori e ai giovani calciatori: non mancano infatti pagine con consigli, indicazioni pratiche ed esercizi teorici.
Reggio Emilia libro Jean-Christophe Cataliotti il manuale del fuoriclasse











