BOLOGNA – Sindacati in piazza Maggiore oggi per la manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”. Una protesta unitaria, anche se la Cgil ha scelto di iniziare la giornata con un corteo, partito da piazza XX Settembre, per poi riunirsi sul crescentone con Cisl e Uil. Trentamila i partecipanti secondo la Questura, presente in piazza anche la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein.
“Stop war”. “Più sanità pubblica e più rispetto per l’ambiente”. Sono alcuni degli striscioni esposti in piazza Maggiore, a Bologna, dai partecipanti alla manifestazione nazionale organizzata da Cgil, Cisl e Uil per protestare contro le politiche sociali e sul lavoro del governo guidato da Giorgia Meloni.
La manifestazione di oggi, la prima delle tre convocate dai sindacati confederali, sarà replicata sabato prossimo a Milano e il 20 maggio a Napoli. Le interviste a Maurizio Landini, segretario nazionale Cgil, a Pierpaolo Bombardieri, segretario nazionale Uil, Luigi Sbarra, segretario nazionale Cisl.
Bologna Cgil protesta sindacati manifestazione Cisl Uil Governo decreto lavoro