CARPI (Modena) – Non capita spesso di imbattersi in una società che va in liquidazione con quasi 5 milioni di disponibilità liquide e altrettanti di riserve. Eppure, è proprio questo che accade alla Manifattura Riese.
E’ uno dei non pochi elementi inusuali nella vicenda di questa storica azienda di Rio Saliceto con sede a Migliarina di Carpi, messa in liquidazione dalla nuova proprietà il 29 aprile scorso, appena 3 giorni dopo essere stata acquisita. Dalla documentazione aziendale risulta che alla fine del 2020 la Manifattura Riese aveva disponibilità liquide per 4 milioni e 892mila euro. Questa liquidità deriva essenzialmente da un finanziamento bancario assistito da garanzia del Mediocredito Centrale. Il finanziamento è parte di un indebitamento bancario complessivo non esorbitante di 5,6 milioni di euro.
Nel 2020, nonostante un contesto assai difficile, fra negozi chiusi per mesi e disdette di ordini, l’ex Navigare aveva ridotto i debiti verso i fornitori di 2 milioni, portandoli a 1 milione e 800mila euro. Ammontano invece a 6,3 milioni i crediti lordi verso clienti. Crediti lordi perché, in realtà, una parte di queste somme è ormai inesigibile in quanto priva di coperture assicurative. Nonostante la svalutazione di questa posta, restano comunque 4,6 milioni di crediti da recuperare.
Dalle carte aziendali emerge anche che il 3 marzo di quest’anno il Consiglio di amministrazione della Manifattura Riese aveva approvato un budget che indicava alcuni obiettivi economici e patrimoniali e prevedeva una riduzione dei costi che avrebbe consentito, a fine 2021, di migliorare il risultato d’esercizio dell’anno scorso. Meno di due mesi dopo l’approvazione di questo piano, l’azienda è stata venduta e subito messa in liquidazione.
Mercoledì 28 luglio, al ministero del Lavoro, si svolgerà un incontro sulla procedura di licenziamento collettivo avviata per gli 82 dipendenti. Finora, la proprietà ha disertato gli incontri convocati dal ministero e dalla Regione.
Reggio Emilia Modena Carpi Rio Saliceto liquidazione manifattura riese ex Navigare












