REGGIO EMILIA – Nelle ultime settimane l’annuncio da parte dei Verdi della potenziale candidatura alle prossime regionali di Fabrizio Aguzzoli, il candidato sindaco di Coalizione Civica alle ultime amministrative, ha fatto molto discutere, fino alla sua bocciatura arrivata dall’esecutivo regionale di Alleanza Verdi-Sinistra.
Ora su questa decisione interviene Alessandro Miglioli, capogruppo di Verdi e Possibile in consiglio comunale a Reggio, che si dice d’accordo con questa scelta, aprendo un dibattito interno al partito.
“La recente decisione presa dal direttivo regionale dei Verdi di non candidare Aguzzoli era nell’aria da giorni, ed ora che finalmente il fatto si è consumato non posso che definirmi sollevato. Questa candidatura non stava venendo capita dall’elettorato che ci ha sostenuto alle amministrative giusto tre mesi fa, in un progetto di città alternativo a quello del candidato sindaco Aguzzoli. Nelle prossime settimane ci attende una sfida elettorale importantissima alla quale dobbiamo farci trovare preparati. Ritengo che la lezione più importante da imparare dagli eventi delle ultime settimane sia l’estrema necessità di un maggior dialogo fra le forze politiche che compongono Alleanza Verdi-Sinistra e uno stretto coordinamento fra i numerosi amministratori locali eletti dai nostri partiti nel territorio reggiano, da Castelnovo Monti a Poviglio”.
Conclude Miglioli: “Il grande appeal che abbiamo dimostrato negli ultimi anni è dato in primo luogo dall’essere per l’elettore una scelta netta, una presa di posizione senza ambiguità a favore delle istanze progressiste ed ecologiste che rappresentiamo. Dovremo da ora in poi cercare di portare questa chiarezza di pensiero anche nei nostri processi decisionali”.
Leggi anche
Elezioni regionali: a Bologna i Verdi bocciano la candidatura di Aguzzoli