BOLOGNA – Il nuovo consiglio dovrebbe insediarsi venerdì della prossima settimana, 13 dicembre, mentre la giunta dovrebbe essere annunciata già alla fine di questa settimana o al più tardi a inizio della prossima. Sono queste le indiscrezioni che filtrano a proposito di quello che sarà il nuovo corso della Regione Emilia-Romagna.
Le attenzioni sono tutte rivolte alla composizione della squadra di governo di Michele De Pascale. Certa la conferma nell’esecutivo di Alessio Mammi che dovrebbe rimanere alla guida dell’assessorato all’Agricoltura. Difficile, invece, pensare ad un secondo nome reggiano, nonostante le voci relative ad un coinvolgimento di Elena Carletti e anche di Marwa Mahomoud, attuale responsabile dei servizi educativi del Comune di Reggio, molto vicina a Elly Schlein.
Michele De Pascale nutre molta stima nei confronti dell’ex sindaco di Reggio Luca Vecchi: il suo profilo, però, non sembra destinato ad entrare in Giunta, decisamente più probabile per lui il ruolo di segretario regionale del Pd al posto di Luigi Tosiani a cui dovrebbe essere affidato un assessorato di rilievo. Un passaggio che potrebbe avvenire entro i primi mesi del 2025.
A proposito di reggiani a Bologna, appare piuttosto probabile la conferma di Giammaria Manghi nel ruolo di capo della segretaria politica della Presidenza con raggio di azione rivolto soprattutto allo sport.
Certo della conferma Vincenzo Colla alle Politiche per il Lavoro, mentre c’è molta attesa per capire l’orientamento di De Pascale sulla Sanità: i nomi sono quelli di Chiara Gibertoni Direttrice Generale del Sant’Orsola di Bologna e di Tiziano Carradori, al vertice dell’Ausl della Romagna, ma non è escluso che almeno inizialmente De Pascale possa tenere per sé questa delicata delega.
Assemblea Legislativa Emilia Romagna giunta regionale Michele De Pascale Alessio Mammi confermato Assessorato all'agricoltura Luca Vecchi segretario regionale Pd