REGGIO EMILIA – Alessio Mammi, neo assessore regionale all’Agricoltura, è stato ospite ieri sera del programma Decoder su Telereggio.
“Abbiamo iniziato la campagna elettorale a novembre dando per scontato di perdere”. Forti, anzi deboli, di questa convinzione, non deve essere stato facile per Mammi e per il gruppo dirigente del Partito Democratico costruire la campagna. L’ex sindaco di Scandiano ha individuato nella buona amministrazione e nella figura di Stefano Bonaccini due fattori che hanno rovesciato la contesa, senza sottovalutare il contributo dato dalla mobilitazione delle Sardine.
Soprattutto il centro sinistra, secondo il consigliere Pd più votato della regione, ha trovato un insperato alleato in Matteo Salvini. “Quando tu dici che questa regione è da liberare perché dominata da un potere oscuro, significa che non conosci questo territorio”.
Ora Mammi si trova a gestire l’assessorato all’Agricoltura: un assessorato di peso, che distribuisce ogni anno circa 600 milioni di euro in gran parte risorse europee. E proprio la politica agricola comunitaria, che sembra voler mettere in secondo piano il ruolo delle Regioni assegnando i fondi direttamente ai governi centrali, sarà uno dei suoi primi impegni.
Paolo Borciani
Telereggio Reggio Emilia Decoder Alessio Mammi nuova giunta bonaccini