REGGIO EMILIA – Una pioggia torrenziale ha dato il buongiorno a una parte del nostro territorio. Un violento nubifragio ha interessato, infatti, la parte ovest della provincia reggiana, in particolar modo la Val d’Enza e in parte la città, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 9.30.
Le immagini che state vedendo sono state realizzate da un telespettatore a Sant’Ilario e ritraggono l’allagamento di un tratto stradale con un tombino che non riesce più ad assorbire l’acqua che scende in maniera impetuosa.
Altre immagini ci sono giunte da un automobilista e sono relative al tratto della strada provinciale 28 nei pressi di Montecchio e in zona Barco: un filmato che testimonia la forte intensità della precipitazione con inevitabili rallentamenti alla circolazione.
Per fortuna non si sono verificati danni né particolari disagi e i vigili del fuoco hanno effettuato solo qualche uscita a scopo di monitoraggio della situazione e per la rimozione di rami caduti in strada.
Si tratta degli effetti di una perturbazione proveniente dall’Atlantico e destinata a portare alcuni giorni all’insegna della instabilità sull’intera penisola.
In provincia di Reggio finora nel mese di maggio sono stati 12 su 27 i giorni caratterizzati da precipitazioni, sostanzialmente in linea con la tendenza degli ultimi anni. Attenzione però perché dal fine settimana é atteso l’arrivo del grande caldo che accompagnerà l’inizio del mese di giugno.
Maltempo, violento nubifragio sulla Val d’Enza. VIDEO
27 maggio 2025Pioggia torrenziale questa mattina tra le 8 e le 9 su gran parte della zona ovest della città e della provincia di Reggio Emilia. Nessun danno, ma qualche disagio alla circolazione. Intanto dal fine settimana è atteso il “caldo africano”