REGGIO EMILIA – Le condizioni del Secchia e dell’Enza, ingrossati in seguito all’intensificarsi delle precitipazioni, rientrano nella soglia due, cosiddetta di pre allarme. Significa che i due corsi d’acqua restano sotto costante monitoraggio da parte della protezione civile e di tutti gli enti preposti. In caso di necessità sono pronti ad aprire i centri operativi comunali.
Le attività di verifica coinvolgono anche i tecnici di Aipo che, per quanto riguarda l’Enza, stanno tenendo osservata la situazione di alcuni cantieri. A Villa Minozzo è stata chiusa la pista carrabile Gatta-Pianello che scorre lungo il Secchia. Lo ha deciso il Comune. La riapertura avverrà una volta cessata l’allerta meteo in corso, che ha validità fino al termine della giornata di domenica 6 dicembre. Il tratto chiuso va da Ponte di Gatta sulla provinciale 9 fino al ponte Pianello, sulla provinciale 108.
Sempre per quanto riguarda il Secchia, alle ore 10,30 l’onda della piena era in prossimità di Ponte Alto, nel modenese, sul cui territorio sono stati chiusi lo stesso Ponte Alto e quello dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. L’attenzione resta alta in quanto sono previste ulteriori precipitazioni sul crinale tali da comportare una seconda ondata di piena.














