REGGIO EMILIA – Prosegue fino a mezzanotte l’allerta meteo in tutta l’Emilia Romagna e quindi anche nella nostra provincia per lo stato dei fiumi e dei torrenti. Diverse le situazioni da tenere monitorate nel reggiano, un automobilista è rimasto bloccato nel torrente Quaresimo.
***
Il suo furgone è sprofondato nelle acque del Rio Quaresimo, a San Bartolomeo, trascinato per diversi metri. E’ dovuto salire sul tetto del mezzo il conducente per chiamare i vigili del fuoco. I pompieri con una scala lo hanno aiutato a scendere e poi hanno recuperato il furgone. E’ accaduto intorno alle 8 in un punto in cui normalmente il Quaresimo viene guadato senza particolari problemi. Ma le piogge abbondanti delle ultime ore hanno ingrossato tutti i corsi d’acqua. Sotto osservazione in provincia in particolare il torrente Tresinaro, che questa mattina alle 7 ha superato soglia 2 a Cà de Caroli, soglia di attenzione superata anche dal Secchia a Rubiera.
“Il Centro Operativo Comunale è attivato – spiega il sindaco Emanuele Cavallaro – la Regione ha attivato il servizio piene”.
In città anche il torrente Crostolo, prima praticamente in secca, è ingrossato notevolmente. Siamo andati in via XX Settembre e il livello dell’acqua ha quasi raggiunto il ponte e scorre con una potenza che non si vedeva da tempo. Le piogge cadute nelle scorse ore hanno allagato alcuni sottopassaggi, come ad esempio quello di Mancasale, su via Gramsci, che conduce alla stazione Mediopadana. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco. La polizia municipale ha chiuso temporaneamente questa mattina il sottopassaggio che da piazzale Europa porta alla stazione ferroviaria storica: anche questo si era allagato. Prosegue almento fino a mezzanotte l’allerta meteo in tutta la regione.
“Ci siamo preparati, speriamo che quest’acqua serva in futuro, ma sappiamo che quando arriva tutta insieme poi è difficile da utilizzare anche per fini irrigui”, chiosa Cavallaro.
Leggi anche
San Bartolomeo: l’acqua del Quaresimo travolge il furgone, conducente in salvo sul tetto
Reggio Emilia: allagato dalla pioggia il sottopasso della stazione ferroviaria. FOTO
Reggio Emilia fiume Secchia torrente Crostolo sottopassi allagati rio Quaresimo