REGGIO EMILIA – Dopo le precipitazioni dei giorni scorsi, la situazione dei corsi d’acqua della nostra provincia è tranquilla ma pur sempre da monitorare. Abbiamo fatto il punto insieme al Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale dopo le piogge dei giorni scorsi: oltre 100mm di pioggia caduti sul nostro territorio, attese precipitazioni anche per la prossima settimana.
“Premetto che erano piogge attese e desiderate – ha dichiarato Lorenzo Catellani, presidente del Consorzio – Il tema è che le precipitazioni sono sempre più intense e negli ultimi giorni sono caduti oltre 100mm, addirittura nella zona collinare abbiamo registrato anche 130-140mm. Considerate che in un anno, a Reggio Emilia, cadono sui 650/700 mm. In pochi giorni è caduta una parte importante della pioggia che cade in un anno. Le strutture della Bonifica hanno reagito molto bene: sono stati attivati tutti gli impianti per permettere di controllare e pompare l’acqua nei canali maggiori, questo per garantire la sicurezza idraulica del territorio”.
“Le previsioni dicono che ci sarà piovosità e clima instabile per tutta la prossima settimana – ha aggiunto il direttore generale del Consorzio, Domenico Turazza – I fenomeni piovosi saranno però in diminuzione: se mediamente questa settimana sono piovuti 20 mm al giorno, per la prossima ci aspettiamo qualcosa in meno. Questa situazione di criticità e attenzione idraulica dovrebbe andare verso un’attenuazione”.
È caduta anche la neve, fattore positivo o negativo? “Positivo – risponde Turazza – Abbiamo avuto la quota neve a 1.500 metri sul livello del mare e quindi significa che sopra a quel livello non è caduta acqua che non è a sua volta defluita nei canali. Questo ha avuto effetti positivi sul minore flusso di acqua nei corsi principali Enza e Secchia e anche per il fatto che l’acqua venga trattenuta e rilasciate con calma”.
maltempo pioggia fiumi Domenico Turazza fiumi in piena previsioni Lorenzo Catellani












